Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il corso “Operatore CAD” ha l’obiettivo di far conoscere tutti gli strumenti di CAD per le tecniche di restituzione grafica di disegni bi e tridimensionali.
E’ un percorso che consente ai/alle partecipanti di approfondire in modo strutturato ed organico le tecniche di disegno con l’ausilio del PC e l’uso di applicativi CAD per composizioni di tipo diverso.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Per l’aspetto professionalizzante saranno sviluppate le conoscenze essenziali riferite alle procedure di configurazione della stazione grafica. Successivamente il modulo 2D consente l’apprendimento e l’elaborazione di progetti bidimensionali creando modelli, utilizzando librerie, impostando stili, impaginazioni e stampe multiple. Il percorso continua con il modulo 3D che consente la progettazione tridimensionale e l’utilizzo delle funzionalità avanzate quali la generazione automatica di prospetti, sezioni e prospettive di modelli tridimensionali e applicazione di rendering.
Attestato di Specializzazione Professionale (EQF 4)
Per accedere al corso è necessario:
- essere iscritti al Centro per l’Impiego
- aver sostenuto presso il Centro per l’Impiego un colloquio di definizione dello specifico livello di occupabilità (profilazione).
Per indicazioni sul livello di occupabilità previsto per questo corso contattare la segreteria del CSF
Preferenziale la qualifica professionale in ambito industriale per l’accesso diretto al corso.
È possibile accedere anche con qualifiche differenti e/o obbligo assolto previa valutazione delle competenze in ingresso.
I prerequisiti richiesti sono: la conoscenza di base delle tecnologie informatiche (uso del PC e di un sistema operativo, gestione dei file), e dei principi di base del disegno tecnico (indirizzo non preclusivo).
Qualifica professionale
Si prevede un test selettivo per l’accertamento dei prerequisiti d’accesso per gli/le allievi/e senza qualifica professionale e che non sono in grado di dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso.
Il test d’ingresso è composto da un questionario con risposte a scelta multipla o e semplici casi studio per accertare il possesso delle competenze relative al Disegno tecnico (indirizzo non preclusivo) e all’ uso del PC, gestione dei file e uso del sistema operativo, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.
In particolare la prova verificherà, a livello base, le seguenti capacità/azioni:
- Riconoscere la simbologia grafica di almeno un settore (meccanico, elettrico, ecc)
- Conoscere di comandi di un sistema operativo
- Navigare in internet
GRATUITO GOL
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
In fase di presentazione.
L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti.